1518

La storia che si vive allo Stadel Soussun parte da qui. Questa data, incisa su una trave centrale di sostegno, indica la data di nascita del rascard che ospita l’albergo.

Architettura

L’edificio si è mantenuto nei secoli grazie a costanti interventi di manutenzione e si presenta oggi nella forma originale, un perfetto esempio di costruzione rurale.

Ambienti

Al suo interno sono stati ricavati tre ambienti principali. Al piano terra la sala ristorante con una magnifica volta in pietra, al primo piano il soggiorno accogliente e nei “ciamberal” le camere arredate in stile rustico con mobili d’epoca e materiali originali recuparati ll’uso.

Posizione

L’Hotel è raggiungibile dal Crest, attraverso un sentiero che si snoda in una pineta di larici e abeti, dove non è difficile avvistare qualche capriolo o qualche camoscio, con una vista mozzafiato sul Monte Rosa e sul Cervino. D’inverno il sentiero diventa una pista privata, che collega il villaggio al comprensorio sciistico del Monterosa Ski. Sara’ nostra cura farvi raggiungere le piste con la motoslitta o con il gatto delle nevi, dotato di una cabina riscaldata che puo’ contenere fino a 14 persone.